ULTIME NOTIZIE
SELEZIONATO PER TE

La Slovenia valuta una tassa 25% sui profitti crypto

DiHannah CollymoreHannah Collymore 2 min di lettura
La Slovenia valuta una tassa 25% sui profitti crypto
  • Il ministero delle finanze della Slovenia ha proposto un'imposta del 25% sugli utili personali derivanti dalla vendita di asset crittografici per colmare una lacuna nel sistema fiscale attuale.
  • I commenti sulla proposta fiscale sono richiesti entro il 5 maggio 2025, consentendo alle parti interessate di fornire input prima della sua finalizzazione.
  • Se approvata dal parlamento, la nuova imposta dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2026.

Il ministero delle finanze della Slovenia avrebbe proposto una tassa del 25% sui profitti personali derivanti dalla cessione di asset crypto, nel tentativo di chiudere una falla nel sistema fiscale che attualmente esenta gli investitori individuali tassando solo il reddito aziendale derivante dal trading di criptovalute.

Lo progetto di legge proposto ha come scopo principale garantire una maggiore equità nella tassazione del reddito da investimento tra i cittadini sloveni.

Il progetto di legge cambia le cose

Come stanno le cose, gli individui che scambiano criptovalute beneficiano di un vantaggio fiscale mentre gli investimenti tradizionali sono fortemente esposti, un fenomeno che il governo ora cerca di bilanciare.

Ai sensi dello progetto di legge, i profitti realizzati convertendo criptovalute in valuta fiat, come l'euro, o utilizzando criptovalute per pagare beni e servizi, sarebbero tassati. Tuttavia, lo scambio di un asset crypto con un altro rimarrebbe esente da tasse.

Le nuove leggi richiederebbero ai contribuenti di mantenere registrazioni dettagliate delle transazioni e di presentare dichiarazioni fiscali annuali entro il 31 marzo per l'anno precedente. Nel frattempo, i commercianti che accettano oltre 500 euro in criptovalute devono segnalare queste transazioni.

Le valute digitali delle banche centrali, il denaro elettronico, i security token e gli NFT sono esclusi dal nuovo quadro fiscale. La legge segue le definizioni introdotte dalla regolamentazione MiCA dell'UE e dal quadro CARF dell'OCSE.

Per rendere la transizione più agevole per tutti i partecipanti, tutti gli asset crypto detenuti prima del 2026 saranno "azzerati" e il costo di acquisizione sarà fissato al valore di mercato equo al 1° gennaio 2026.

Oltre ad allineare il trattamento fiscale della Slovenia per le criptovalute con gli investimenti tradizionali, la misura è considerata necessaria dato il ruolo crescente degli asset crypto e la spinta verso standard di trasparenza globale.

C'è anche tutta la revenue che la nuova tassa ha il potenziale di generare. Infatti, secondo il ministero delle finanze, la nuova tassa potrebbe portare tra 2,5 milioni e 25 milioni di euro di revenue annuale.

Il Ministero delle Finanze sloveno ha chiesto feedback pubblici sul regime fiscale proposto, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2026, previa approvazione parlamentare, con i commenti pubblici sulla proposta dovuti entro il 5 maggio.

La Slovenia è ancora un paradiso fiscale crypto?

In passato, molti investitori consideravano Slovenia una destinazione preferita a causa del suo regime fiscale, che stabiliva che per le criptovalute scambiate al di fuori di un'attività commerciale permanente, le plusvalenze derivanti dal loro scambio non sarebbero state soggette a nessuna tassa sulle plusvalenze.

Anche prima della proposta della tassa del 25% sui profitti crypto, c'erano lamentele sull'ambiguità delle leggi. Dopo tutto, in Slovenia, non ci sono linee guida chiare sul significato di "attività commerciale permanente".

Questo significa che l'Amministrazione Finanziaria della Repubblica di Slovenia (FURS) ha la discrezione esclusiva nel determinare se un trader è impegnato o meno in un'attività commerciale permanente.

La mancanza di certezza del diritto non è stata ovviamente sufficiente a scoraggiare alcuni investitori dal sfruttare ciò che offriva il regime fiscale della Slovenia. Tuttavia, anche quel vantaggio sta per essere eliminato.

La proposta attuale renderà ora le criptovalute scambiate da investitori personali soggette a una tassa del 25%, il che significa che il governo si prende una grossa fetta dei soldi dei trader in ogni caso, portando a serie riflessioni sullo status della Slovenia come paradiso fiscale crypto.

Se stai leggendo questo, sei già avanti. Resta così con la nostra newsletter.

Condividi questo articolo

Dichiarazione di responsabilità. Le informazioni fornite non costituiscono consigli di trading. Cryptopolitan.com non si assume alcuna responsabilità per eventuali investimenti effettuati sulla base delle informazioni fornite in questa pagina. Si consiglia vivamente di effettuare ricerche indipendenti e/o consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Hannah Collymore

Hannah Collymore

Hannah è una scrittrice e redattrice con quasi un decennio di esperienza nella scrittura di blog e nella copertura di eventi nel settore delle criptovalute. Presso Cryptopolitan, Hannah contribuisce alla pagina delle notizie, riportando e analizzando gli ultimi sviluppi nei settori DeFi, RWA, regolamentazione crypto, intelligenza artificiale e tecnologie emergenti. Si è laureata all'Arcadia University con una laurea in Amministrazione Aziendale.

ALTRE NOTIZIE …